Breadcrumb: data-vocabulary.org schema deprecated

Di cosa si tratta?

L’errore nella mail si presenta come nell’immagine precedente, mentre si presenta così tra le notifiche della Google Search Console:

A molti utenti in Italia ieri sera è arrivato un messaggio da Google Search Console che informa della presenza di un problema, generalmente si tratta di un errore con i Breadcrumb e può essere risolto seguendo la guida di Google, ma prima di fornirvi il link vediamo quali sono i requisiti per svolgere questa operazione.

Come si risolve?

Per risolvere, ciò che dobbiamo fare sostanzialmente è modificare gli url da “data-vocabulary.org” a “schema.org“, tuttavia, questo non è tutto.

Le parti di codice che sono state segnalate da Google hanno delle differenze anche nella forma e negli , quindi bisogna andare su schema.org, trovare l’oggetto di interesse e riformulare la struttura dell’oggetto tramite gli esempi.

Le seguenti immagini fanno capire come nel caso di un Breadcrumb si possa passare dal markup data-vocabulary.org:

Al markup schema.org:

Guida Google

https://developers.google.com/search/docs/guides/intro-structured-data

Richiedi il mio aiuto

Se hai provato a risolvere il problema e non sei riuscito o se semplicemente non te la senti neanche di provarci, sappi che io posso aiutarti.

Condividi
Luigi Donato

Sono Luigi Donato, ho 30 anni e sono un PrestaShop Specialist, Sviluppatore Software Personalizzati e SEO Specialist. Lavoro principalmente con aziende che vogliono semplificarsi la vita o che vogliono espandere i propri orizzonti per trovare nuovi clienti ed aumentare le vendite.