mod_pagespeed PrestaShop

mod_pagespeed PrestaShop

Cos’è mod_pagespeed per PrestaShop?

mod_pagespeed non è direttamente correlato a PrestaShop, questo modulo infatti non è un semplice modulo di PrestaShop ma piuttosto un modulo gratuito di Google per migliorare l’efficienza di qualsiasi sito, eCommerce, blog, etc.

mod_pagespeed funziona su PrestaShop?

La domanda è, mod_pagespeed ha dei reali benefici con PrestaShop?
La realtà è che mod_pagespeed è semplice da installare per chi ha dimestichezza con l’SSH, ma bisogna configurarlo a dovere, ci sono infatti alcune funzioni che potrebbero andare in conflitto perchè simili alle funzioni di PrestaShop.

Il mio consiglio quindi è di rivolgersi ad un PrestaShop Specialist che abbia delle buone conoscenze di mod_pagespeed.

I vantaggi di mod_pagespeed in generale

mod_pagespeed, configurato correttamente, può dare un ulteriore miglioramento in termini di velocità ed elaborazione delle pagine, si consiglia comunque di ottimizzare il sito prima di installare mod_pagespeed e di installarlo quindi solo successivamente per migliorare ulteriormente il sito e configurarlo in modo da raggiungere buoni risultati riguardo all’esperienza sul sito ed anche per quanto riguarda il punteggio PageSpeed Tools.

Nel caso di eCommerce PrestaShop con particolari problemi di velocità, caricamento delle immagini e quindi anche un punteggio PageSpeed Tools basso, ho notato un netto miglioramento nel giro di pochi mesi (in termini di visite, vendite, etc.) curando questi aspetti dell’eCommerce.

Dove posso scaricare mod_pagespeed?

Come già detto mod_pagespeed è un modulo gratuito di Google per:

Per verificare che mod_pagespeed sia installato correttamente sul nostro server in cui risiede PrestaShop o comunque il tuo sito ti basta eseguire questo comando tramite SSH:

curl -D- localhost

Apparirà qualcosa del genere e la riga con lo sfondo blu nello screenshot conferma che mod_pagespeed è stato installato correttamente.

mod_pagespeed attivo

Come posso installare mod_pagespeed per PrestaShop?

L’installazione di mod_pagespeed avviene tramite SSH, si tratta di poche semplici righe che variano in base al sistema operativo che si utilizza sul proprio server.

Le istruzioni potrete trovarle nei link del capitolo precedente.

Esempio

Come esempio potete valutare il caso di studio ECOsistemi Group in cui ho raccolto dati sui punteggi PageSpeed prima e dopo aver ottimizzato il sito, installato e configurato mod_pagespeed per PrestaShop.

Clicca qui per vedere il caso di studio ECOsistemi Group

Lascia un commento