PrestaShop: Costi

Costo eCommerce PrestaShop

Chi pensa per la prima volta di aprire un eCommerce in genere si chiede quanto costa PrestaShop, ebbene, PrestaShop non costa nulla, è gratuito (OpenSource), tuttavia avrai delle spese per tutto ciò che sta intorno:

  1. Il Server
  2. Il Template
  3. I Moduli
  4. La SEO

Inoltre si possono intraprendere 3 vie:

  • La prima è quella di crearsi da soli l’eCommerce, risparmierai ma dovrai affrontare diverse problematiche.
  • La seconda è quella di farsi creare l’eCommerce da un freelancer che se la cava con PrestaShop.
  • La terza è quella di ingaggiare un PrestaShop Specialist, come me, con il quale non dovrai preoccuparti di nulla, questo ha un costo più o meno rilevante, tuttavia porta dei benefici non indifferenti.

Costo Server

Il server è il posto in cui ‘vivrà’ il tuo eCommerce, sceglilo con cura, informati sulla velocità del server che stai per acquistare, controlla che ti diano un pannello se non sei esperto e assicurati che sia scalabile, cioè che possa eventualmente offrirti in futuro la possibilità di migliorare le prestazioni del server e quindi dell’eCommerce nel caso in cui il traffico dovesse aumentare.

Bisogna pianificare bene la scelta del server, ai miei clienti consiglio sempre dei server nudi e crudi, perché sono molto più veloci, mi occupo io di configurare il tutto in modo che sia anche ottimizzato per PrestaShop ed i prezzi sono molto più bassi rispetto ai Server Managed, a parità di prestazioni.

Un’ultima cosa, non farti ingannare dai server ottimizzati per PrestaShop a 50€ l’anno, nella maggior parte dei casi andranno bene soltanto all’inizio, successivamente dovrai passare ad un server più potente dove i prezzi potrebbero essere folli e per il passaggio potrebbe essere necessario un trasferimento che può comportare dei problemi se non si è esperti.

I miei clienti spendono 120€ l’anno, perchè mi occupo io del server, mentre un server gestito da chi te lo fitta (Managed) dovrebbe costarti almeno 50€ al mese, altrimenti risulterà sicuramente lento (anche per la SEO), quindi nel tempo ti costerà di più ed avrai comunque un eCommerce più lento in confronto a quello configurato ad hoc.

Costo Template PrestaShop

Il template può essere anche gratuito ma, nella stragrande maggioranza dei casi, non è aggiornato con le evoluzioni moderne, presenta errori nel codice e pecca nella SEO di base.

Ti consiglio di spendere almeno 60€ per il template e di farti consigliare dal tuo programmatore/agenzia di fiducia, sceglilo con cura e ti durerà da 2 a 4 anni.

Ci sono molti siti su cui è possibile scegliere tra tantissimi template, ma questi sono i più affidabili secondo me:

  1. PrestaShop Addons
  2. ThemeForest (Envato Market)
  3. TemplateMonster

Analizza il template in modo molto approfondito prima di procedere all’acquisto, se non sei sicuro chiedi aiuto a un professionista.

Costo Moduli PrestaShop

I moduli ti permetteranno di aggiungere delle funzionalità al tuo eCommerce PrestaShop, capita spesso di incappare in delle incompatibilità tra i moduli ed il template.

Anche qui in base a chi svolge i lavori si avranno diversi risultati, in particolar modo per i moduli che verranno installati quando l’eCommerce sarà già avviato.

  1. Se ti imbatterai da solo in questa avventura, quando affronterai questi problemi avrai un dispendio di energie non indifferente, se non saprai dove mettere le mani ti ritroverai a richiedere assistenza sia allo sviluppatore del template, sia a quello del modulo, con eventuali malfunzionamenti nell’eCommerce che potrebbero durare giorni.
  2. Se assumi un freelancer o un’agenzia, dipende dalle sue conoscenze di PrestaShop.
  3. Noi PrestaShop Specialist invece creiamo sempre una copia dell’eCommerce, dove proviamo ad installare il modulo, correggiamo eventuali errori e solo successivamente replichiamo le stesse operazioni sull’eCommerce ufficiale.
    Quindi zero rischi di perdere clienti e vendite mentre si fanno le prove in quanto l’eCommerce continuerà a funzionare normalmente.

Costo SEO PrestaShop

Sui costi della SEO per eCommerce puoi leggere di più sul seguente articolo, in breve posso dirti che:
Maggiore sarà l’investimento iniziale e minori saranno gli investimenti futuri per mantenere un buon traffico di utenti nel sito.

Articolo correlato: SEO per eCommerce

Risparmiare sulla SEO e sull’eCommerce in generale infatti porta sempre allo stesso identico risultato:
Nel 99,9% dei casi l’eCommerce non genera vendite, magari genera traffico perchè si spinge con la pubblicità su Google Ads o su Facebook Ads, ma questo non porta a convertire i clienti in ordini, come accade invece nella SEO dove le vendite man mano aumentano.

Esempi eCommerce PrestaShop

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Luigi Donato

Sono Luigi Donato, ho 30 anni e sono un PrestaShop Specialist, Sviluppatore Software Personalizzati e SEO Specialist. Lavoro principalmente con aziende che vogliono semplificarsi la vita o che vogliono espandere i propri orizzonti per trovare nuovi clienti ed aumentare le vendite.