Innanzitutto, devi decidere la tipologia di negozio online che vuoi aprire..
E credo che l’articolo PrestaShop vs Magento vs WooCommerce vs Shopify potrebbe aiutarti a prendere questa decisione. 🙂
Se non hai la pazienza di leggere l’articolo, puoi iniziare a capire su quali piattaforme puntare in base alla tua risposta alla prossima domanda.
Sui costi di un negozio online PrestaShop ho parlato molto nell’articolo PrestaShop: Costi.
Sostanzialmente si tratta di un costo annuale di 10 euro circa per il dominio, di 70 euro per il template e di 200 euro all’anno, minimo, per il server, che nel caso in cui sarò io a sceglierlo e configurarlo ti costerà 60 euro all’anno (invece di 200).
Successivamente, se arriverai a ricevere un buon numero di visitatori giornalieri, dovresti pianificare un potenziamento del server prima che questo inizi a rallentarsi, investendo 700/1.000 euro all’anno, in modo da garantire una navigazione veloce e piacevole.
Nel caso in cui sarò il tuo programmatore, una volta effettuato il potenziamento spenderai 120/240 euro all’anno (invece di 700/1000).
Il potenziamento comunque non deve preoccuparti adesso, ma è bene che tu ne sia a conoscenza per capire come si evolveranno i costi del negozio in futuro.
Chiunque può risparmiare e rendere il proprio negozio online veloce e reattivo richiedendo un trasferimento del proprio eCommerce su questi server
Richiedi un Preventivo
Per quanto riguarda la spesa invece, se hai escluso Shopify, non dovesti spendere meno di:
Ricorda che percorrendo questo percorso godrai di tutte le libertà di cui abbiamo parlato, libertà quindi nelle modifiche grafiche, nei trasferimenti dei dati su altre piattaforme, etc.
A tal proposito, assicurati che il programmatore/agenzia che hai scelto non ti porti poi delle spese esorbitanti per il supporto e le modifiche future dell’eCommerce.
L’unica piattaforma su cui le spese si raddoppiano è Magento, le cifre per l’apertura di un negozio online partono da 15.000 euro per un buon eCommerce e ovviamente anche le spese di supporto, modifiche, etc. hanno costi raddoppiati, se non triplicati, rispetto ai programmatori specializzati in WooCommerce o PrestaShop.
Ora, con le informazioni che ti ho fornito:
Hai tutte le informazioni necessarie per farti un’idea sulle spese ed i costi per aprire il tuo negozio online.
Arriviamo al dunque, l’Azione!
Qualunque sia la piattaforma che hai scelto, ti consiglio di farti assistere sempre da un professionista, in caso contrario, nel 99,99% dei casi, avrai perso tempo e denaro.. Scusa la franchezza!
Per trovare lo specialista ti consiglio di agire così:
Ricordati di porre le domande giuste e..
Di segnarmi tra i tre contatti 😀