- Costo eCommerce PrestaShop
- Costo Server
- Costo Template PrestaShop
- Costo Moduli PrestaShop
- Costo SEO PrestaShop
- Esempi eCommerce PrestaShop
Costo eCommerce PrestaShop
Chi pensa per la prima volta di aprire un eCommerce in genere si chiede quanto costa PrestaShop, ebbene, PrestaShop non costa nulla, è gratuito (OpenSource), tuttavia avrai delle spese per tutto ciò che sta intorno:
- Il Server
- Il Template
- I Moduli
- La SEO
Inoltre si possono intraprendere 3 vie:
- La prima è quella di crearsi da soli l’eCommerce, risparmierai ma dovrai affrontare diverse problematiche.
- La seconda è quella di farsi creare l’eCommerce da un freelancer che se la cava con PrestaShop.
- La terza è quella di ingaggiare un PrestaShop Specialist, come me, con il quale non dovrai preoccuparti di nulla, questo ha un costo più o meno rilevante, tuttavia porta dei benefici non indifferenti.
Costo Server
Il server è il posto in cui ‘vivrà’ il tuo eCommerce, sceglilo con cura, informati sulla velocità del server che stai per acquistare, controlla che ti diano un pannello se non sei esperto e assicurati che sia scalabile, cioè che possa eventualmente offrirti in futuro la possibilità di migliorare le prestazioni del server e quindi dell’eCommerce nel caso in cui il traffico dovesse aumentare.
Bisogna pianificare bene la scelta del server, ai miei clienti consiglio sempre dei server nudi e crudi, perché sono molto più veloci, mi occupo io di configurare il tutto in modo che sia anche ottimizzato per PrestaShop ed i prezzi sono molto più bassi rispetto ai Server Managed, a parità di prestazioni.
Un’ultima cosa, non farti ingannare dai server ottimizzati per PrestaShop a 50€ l’anno, nella maggior parte dei casi andranno bene soltanto all’inizio, successivamente dovrai passare ad un server più potente dove i prezzi potrebbero essere folli e per il passaggio potrebbe essere necessario un trasferimento che può comportare dei problemi se non si è esperti.
I miei clienti spendono 120€ l’anno, perchè mi occupo io del server, mentre un server gestito da chi te lo fitta (Managed) dovrebbe costarti almeno 50€ al mese, altrimenti risulterà sicuramente lento (anche per la SEO), quindi nel tempo ti costerà di più ed avrai comunque un eCommerce più lento in confronto a quello configurato ad hoc.
Costo Template PrestaShop
Il template può essere anche gratuito ma, nella stragrande maggioranza dei casi, non è aggiornato con le evoluzioni moderne, presenta errori nel codice e pecca nella SEO di base.
Ti consiglio di spendere almeno 60€ per il template e di farti consigliare dal tuo programmatore/agenzia di fiducia, sceglilo con cura e ti durerà da 2 a 4 anni.
Ci sono molti siti su cui è possibile scegliere tra tantissimi template, ma questi sono i più affidabili secondo me:
Analizza il template in modo molto approfondito prima di procedere all’acquisto, se non sei sicuro chiedi aiuto a un professionista.
Costo Moduli PrestaShop
I moduli ti permetteranno di aggiungere delle funzionalità al tuo eCommerce PrestaShop, capita spesso di incappare in delle incompatibilità tra i moduli ed il template.
Anche qui in base a chi svolge i lavori si avranno diversi risultati, in particolar modo per i moduli che verranno installati quando l’eCommerce sarà già avviato.
- Se ti imbatterai da solo in questa avventura, quando affronterai questi problemi avrai un dispendio di energie non indifferente, se non saprai dove mettere le mani ti ritroverai a richiedere assistenza sia allo sviluppatore del template, sia a quello del modulo, con eventuali malfunzionamenti nell’eCommerce che potrebbero durare giorni.
- Se assumi un freelancer o un’agenzia, dipende dalle sue conoscenze di PrestaShop.
- Noi PrestaShop Specialist invece creiamo sempre una copia dell’eCommerce, dove proviamo ad installare il modulo, correggiamo eventuali errori e solo successivamente replichiamo le stesse operazioni sull’eCommerce ufficiale.
Quindi zero rischi di perdere clienti e vendite mentre si fanno le prove in quanto l’eCommerce continuerà a funzionare normalmente.
Costo SEO PrestaShop
Sui costi della SEO per eCommerce puoi leggere di più sul seguente articolo, in breve posso dirti che:
Maggiore sarà l’investimento iniziale e minori saranno gli investimenti futuri per mantenere un buon traffico di utenti nel sito.
Articolo correlato: SEO per eCommerce
Risparmiare sulla SEO e sull’eCommerce in generale infatti porta sempre allo stesso identico risultato:
Nel 99,9% dei casi l’eCommerce non genera vendite, magari genera traffico perchè si spinge con la pubblicità su Google Ads o su Facebook Ads, ma questo non porta a convertire i clienti in ordini, come accade invece nella SEO dove le vendite man mano aumentano.