PrestaShop vs Magento vs WooCommerce vs Shopify

PrestaShop vs Magento vs WooCommerce vs Shopify

Introduzione

La gestione di un eCommerce comporta molte sfide, l’ostacolo più significativo è quello di trovare e scegliere la piattaforma giusta per il tuo negozio.
Ci sono molti prodotti tra cui scegliere, ognuno dei quali afferma di essere il migliore, ma ci sono delle piattaforme che si sono distinte dalle altre.

In particolare PrestaShopMagentoWooCommerce e Shopify sono quelli che più di tutti attirano l’attenzione di chi si avvicina a questo mondo.
Ognuno offre un modo unico per avvicinarsi alla creazione del tuo eCommerce, ma diamo uno sguardo più approfondito sui pro e i contro di questi programmi.

PrestaShop

PrestaShop è una piattaforma eCommerce gratuita , puoi scaricarlo e iniziare ad utilizzarlo in modo completamente gratuito.
È progettato per le persone che desiderano flessibilità e velocità.

Logo PrestaShop

Pro:

  1. È possibile modificare ed aggiungere nuove funzionalità. Dal momento che è open source, tu o il tuo programmatore potete apportare tutte le modifiche che volete.
    Di conseguenza, puoi creare un negozio online su misura per soddisfare tutte le tue esigenze e quelle dei clienti.
  2. Oltre ad essere gratuito al 100%PrestaShop non prende neanche una percentuale delle tue vendite!
  3. PrestaShop ha un forum pieno di appassionati in tutto il mondo che sono pronti ad aiutarti in caso di problemi.
  4. Se non sei molto tecnico, puoi acquistare un server pronto all’uso, con PrestaShop già installato.

Contro:

  1. Sono necessarie competenze tecniche, potrebbe essere necessario l’aiuto di uno sviluppatore per assisterti in caso di problemi o per modifiche particolari.

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Magento

Magento è una piattaforma eCommerce avanzata, offre sia versioni gratuite che a pagamento.
È in circolazione da molti anni, quindi è una soluzione affidabile.
Le opzioni premium sono costruite per le imprese con grandi entrate.

Logo Magento

Pro:

  1. Perfetto per le imprese con fatturati a 7 cifre (sopra).
    Se la tua azienda ha un reddito elevato, Magento è la scelta giusta per te.
    Le versioni a pagamento offrono funzionalità di alto livello e supporto tecnico.
  2. È possibile lavorare sul codice, puoi apportare modifiche in base alle tue esigenze, il che significa che hai la possibilità (con le dovute competenze) di modificare l’eCommerce a tuo piacimento.
  3. Funzionalità avanzate in grado di soddisfare le esigenze di modelli di business complessi.
    Ottieni cose come la conformità PCI e gli schemi di fidelizzazione dei clienti.

Contro:

  1. È troppo costoso per la maggior parte delle persone, la versione gratuita è priva di diverse funzionalità chiave necessarie per un’azienda di grandi dimensioni.
    Allo stesso tempo, le opzioni premium non sono adatte ad una piccola/media impresa.
  2. Sono indispensabili delle conoscenze tecniche per lavorare con Magento.
    Molte aziende hanno un team dedicato alla gestione dei loro eCommerce Magento.

WooCommerce

WooCommerce probabilmente è il framework eCommerce più famoso al mondo, è progettato per funzionare con WordPress.
Se stai cercando qualcosa che puoi personalizzare in base alle tue esigenze, questa potrebbe essere la scelta migliore, ma solo se stai già utilizzando WordPress sul tuo sito.
Questo è un ottimo modo per iniziare a vendere online, ma se hai molto traffico o se hai intenzione di vendere molti prodotti potresti riscontrare alcuni problemi.

Pro:

  1. Perfetto per le persone che hanno già familiarità con WordPress in quanto può essere gestito dallo stesso pannello.
  2. C’è una grande comunità attorno a WooCommerce, a cui partecipano sia gli sviluppatori che i proprietari degli eCommerce, il che significa che troverai le risposte a qualsiasi domanda o problema che potrebbe presentarsi.
  3. È possibile estendere la funzionalità, quindi puoi decidere di assumere uno sviluppatore per creare funzionalità extra.
    Ci sono anche molte funzionalità che si collegano a WooCommerce, sia gratuite che a pagamento.
  4. Puoi iniziare a usarlo gratuitamente, non ci sono costi o abbonamenti, basta scaricarlo, installarlo e sei a posto!

Contro:

  1. Devi ospitare un sito WordPress, il che potrebbe essere piuttosto pesante se hai appena iniziato.
  2. C’è bisogno di abilità tecniche, è molto probabile che ad un certo punto avrai bisogno dei servizi di uno sviluppatore.
    Comunque sia non preoccuparti all’inizio, man mano che il tuo negozio cresce sarai in grado di assumere facilmente uno specialista.

Shopify

Shopify ti offre diversi modi per vendere i tuoi prodotti online, l’elenco include integrazioni con Facebook, un sistema POS e un eCommerce ospitato.
È una piattaforma ideale se sei un principiante, se non vuoi essere impantanato da problemi tecnici, questa potrebbe essere l’opzione migliore.

Logo Shopify

Pro:

  1. Shopify è facile e puoi iniziare velocemente a vendere, questa piattaforma infatti è stata progettata per eliminare la necessità di conoscenze tecniche.
  2. Altamente compatibile con i social media.
    Come forse saprai, i social media svolgono un ruolo vitale negli eCommerce moderni. Con Shopify puoi vendere tramite Facebook e Messenger.
  3. Puoi modificare l’aspetto del tuo eCommerce.
    Puoi scegliere tra temi gratuiti e a pagamento, il tuo negozio sarà responsive e verrà visualizzato correttamente su tutti i tipi di dispositivi.

Contro:

  1. Devi pagare sempre, anche se puoi goderti una prova gratuita di 14 giorni, Shopify è una soluzione a pagamento.
  2. Non puoi ospitarlo sul tuo server, questa potrebbe essere una delusione se un domani volessi implementare una funzionalità che non è tra le opzioni di Shopify!

Trends

Sfruttiamo Google Trends per verificare l’andamento d’interesse del pubblico, tuttavia questo potrebbe essere un risultato di marketing corretto o, in questo caso, io la interpreto come un marketing unito ad un software con una grande semplicità di utilizzo (Shopify).

Media:

  • PrestaShop: 47 (azzurro)
  • Magento: 46 (rosso)
  • WooCommerce: 41 (giallo)
  • Shopify: 48 (verde)
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Conclusioni

Come puoi vedere, la scelta della piattaforma giusta dipende principalmente dalle tue esigenze specifiche.
Potresti sperimentarne un paio per vedere cosa potrebbe funzionare per la tua azienda, puoi provare gratuitamente ognuna delle soluzioni di cui ti ho parlato, quindi non devi investire soldi in anticipo.

La buona notizia è che almeno uno di loro ti consentirà di aprire un negozio online, fai la tua scelta e inizia subito!
Se hai scelto PrestaShop, sappi che io sono un PrestaShop Specialist e posso creare un eCommerce che funzioni a dovere, che generi vendite, clienti e contatti reali.

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