Aggiornare PrestaShop da 1.6 a 1.7

Aggiornare PrestaShop da 1.6 a 1.7

Stai pianificando di aggiornare PrestaShop da 1.6 a 1.7?

Probabilmente, come molti clienti, ti starai chiedendo se vale la pena di aggiornare PrestaShop da 1.6 a 1.7 o se conviene non aggiornare.. La cosa certa è che se hai una versione precedente alla 1.6, quindi 1.5 o 1.4, sicuramente dovresti aggiornare PrestaShop alla versione 1.7 il prima possibile!

Fino 1 anno e mezzo fa, quando PrestaShop veniva rilasciato in versione 1.7.3, ero il primo a sconsigliare l’installazione o l’aggiornamento di PrestaShop nella versione 1.7.3 in quanto, come molti programmatori sapranno, fino alla 1.7.3 PrestaShop presentava molti bugs (errori) e di conseguenza in molti si sono ritrovati a dover ritornare alla 1.6.

PrestaShop 1.7.5

Inoltre, facendo delle prove, mi sono subito reso conto di quanto il sistema fosse lento e macchinoso.. Motivo per cui ho iniziato ad installare eCommerce e ad aggiornarli soltanto da quando è uscita la versione 1.7.4, che comunque sia non mi convinceva del tutto, ma con la versione 1.7.5 devo dire che PrestaShop ha raggiunto davvero un ottimo livello di stabilità..!

Pro e Contro

Vediamo quali sono i pro e contro della versione 1.7 rispetto alla 1.6

Iniziamo dai Pro:

  1. L’intero sistema adesso è basato su Symfony, un framework le cui caratteristiche principali sono velocità, sicurezza e flessibilità
  2. Il backoffice, già migliorato nella 1.6, è stato organizzato ancora meglio nella 1.7, dove diventa davvero molto semplice trovare ciò che si sta cercando.
    Di seguito uno screenshot del backoffice (pannello di amministrazione)
    BackOffice PrestaShop 1.7
  3. L’esperienza utente è stata migliorata con tante funzionalità che sulla 1.6 erano possibili soltanto installando tutta una serie di moduli che spesso andavano a sovraccaricare il sistema
  4. I template della 1.7 nella maggior parte dei casi sono già ottimizzati per la SEO, in quanto già il template iniziale nasce ottimizzato per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
  5. La pagina di modifica dei prodotti è stata rivoluzionata, riducendo le 13 schermate (tabs) a 6!
    Modifica Prodotto PrestaShop 1.7

Mentre i Contro sono soltanto questi:

  1. Bisogna acquistare un nuovo template
  2. Buona parte dei moduli della 1.6 non sono compatibili con la 1.7

Il mio parere quindi è che si, aggiornare PrestaShop comporta ovviamente dei costi, ma si hanno diversi benefici.. Innanzitutto si avrà una nuova veste grafica, più all’avanguardia, ma soprattutto l’ecommerce risulterà migliorato in termini di velocità e di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.

– Roberto Benigni –

Processo di Aggiornamento

Ciclo Aggiornamento PrestaShop
  1. Dunque il primo step è sicuramente quello di aggiornare PrestaShop all’ultima versione 1.7 stabile.
  2. In secondo luogo si andrà a scegliere e ad installare un template compatibile con la versione 1.7.
  3. Si potrà proseguire dunque con l’installazione dei moduli necessari a soddisfare le richieste dell’azienda.
  4. I moduli preinstallati e quelli installati successivamente avranno bisogno di essere configurati, così come le configurazioni generali avranno bisogno di essere settate correttamente, quali l’invio ottimale delle emails e gli url SEO friendly (amici della SEO).
  5. Quando le varie configurazioni saranno completate ci si dovrà occupare delle slides (immagini a scorrimento) e delle varie immagini.
  6. Infine bisognerà testare tutte le funzioni dell’ecommerce per verificarne il corretto funzionamento, dopodichè sarà possibile pubblicare l’ecommerce nella sua nuova veste e con le sue nuove funzionalità.

Potrebbe interessarti anche: SEO per eCommerce

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche standard dei sotware personalizzati che produco?

Backup

Viene eseguita una copia del vecchio PrestaShop, quindi non c’è nessun rischio di perdita dati

Notte

Il tuo nuovo eCommerce viene pubblicato di notte, così da non perdere vendite

Assistenza

Assistenza e Supporto

Privacy

Garanzia al 100% che i tuoi dati verranno utilizzati solo ed esclusivamente per aggiornare PrestaShop

Esempi Aggiornamenti PrestaShop dalla 1.6 alla 1.7

Lascia un commento