Quanto Costa Aprire un Negozio Online?

Quanto Costa Aprire un Negozio Online?

Tipologia di Negozio Online

Innanzitutto, devi decidere la tipologia di negozio online che intendi aprire..
E credo che l’articolo PrestaShop vs Magento vs WooCommerce vs Shopify potrebbe aiutarti molto a riguardo.

Ma la cosa più importante è porsi le domande giuste..!

Quanti articoli ci sono nel tuo magazzino?

  • Nel caso in cui il numero di articoli che vuoi inserire nell’eCommerce non supererà i 1.000 codici, ti consiglio di utilizzare PrestaShop o, se hai già il blog/sito creato con WordPress, WooCommerce.
  • Se avrai un massimo di 100mila articoli, ti consiglio di aprire il tuo eCommerce con PrestaShop, così come ti consiglierebbe la stragrande maggioranza dei programmatori e dei clienti.
    È semplice, leggero e gratuito ed è nato per garantire una base solida nella creazione dei negozi online, inoltre offre molte funzionalità aggiuntive tramite i ‘moduli’ acquistabili su PrestaShop Addons.
  • Se il tuo eCommerce supererà i 100mila articoli, non avere dubbi, Magento è l’unica possibilità che hai, tutte le altre piattaforme non riuscirebbero a sopportare un carico simile, a parte Shopify, con cui saresti limitato sotto diversi aspetti.
Numero Articoli Negozio Online

Vuoi tastare il terreno o vuoi entrare in gioco seriamente?

  • Nel primo caso potresti metterti alla prova e tentare con una piattaforma eCommerce semplice ed economica come Shopify, con un account Basic da 29 dollari al mese, considera comunque che da Shopify non potrai spostare ne i clienti ne i prodotti verso altre piattaforme come PrestaShop, Magento o WooCommerce, che invece permettono di esportare tutti i dati da una piattaforma all’altra.
  • Nel secondo caso dovresti metterti alla ricerca di un bravo Freelancer o un’azienda e pianificare l’apertura del negozio online, pensando a quali funzionalità offrire, se investire nella SEO, se pubblicizzare il negozio su Google, Facebook, etc.
    Queste informazioni permetteranno al programmatore/azienda di produrre un preventivo realistico.

Investimento = Spese + Costi

Costi

Sui costi di un negozio online PrestaShop ho parlato molto nell’articolo PrestaShop: Costi.

Sostanzialmente si tratta di un costo annuale di 10 euro circa per il dominio, di 70 euro per il template e di 200 euro all’anno, minimo, per il server, che nel caso in cui sarò io a sceglierlo e configurarlo ti costerà 60 euro all’anno (invece di 200).

Successivamente, se arriverai a ricevere un buon numero di visitatori giornalieri, dovresti pianificare un potenziamento del server prima che questo inizi a rallentarsi, investendo 700/1.000 euro all’anno, in modo da garantire una navigazione veloce e piacevole.

Nel caso in cui sarò il tuo programmatore, una volta effettuato il potenziamento spenderai 120/240 euro all’anno (invece di 700/1000).
Il potenziamento comunque non deve preoccuparti adesso, ma è bene che tu ne sia a conoscenza per capire come si evolveranno i costi del negozio in futuro.

Chiunque può risparmiare e rendere il proprio negozio online veloce e reattivo richiedendo un trasferimento del proprio eCommerce su questi server

Richiedi un Preventivo
Investimento Spese Costi

Spese

Per quanto riguarda la spesa invece, se hai escluso Shopify, non dovesti spendere meno di 3mila euro per un Freelancer o 5mila euro nel caso di un un’Azienda per aprire un negozio online, con tutte le libertà che ne conseguono in termini di trasferimenti, modifiche, etc.

A tal proposito, assicurati che il programmatore/azienda che hai scelto non ti porti poi delle spese esorbitanti per il supporto e le modifiche future dell’eCommerce.

L’unica piattaforma su cui le spese si raddoppiano è Magento, le cifre per l’apertura di un negozio online partono da 10.000 euro per un buon eCommerce e ovviamente anche le spese di supporto, modifiche, etc. hanno costi ben superiori rispetto a WooCommerce e PrestaShop.

Apertura Negozio Online

A questo punto, con le informazioni che ti ho fornito, in base allo specialista che sceglierai, alla piattaforma e al numero di prodotti che vuoi inserire nell’eCommerce, hai tutte le informazioni necessarie per farti un’idea sulle spese ed i costi per aprire il tuo negozio online.

Arriviamo al dunque, l’Azione!

Qualunque sia la piattaforma che hai scelto, ti consiglio di farti assistere sempre da un professionista, in caso contrario, nel 99,99% dei casi, avrai perso tempo.. Scusa la franchezza!

Aprire Negozio Online

Per trovare lo specialista ti consiglio di agire così:

  • Cerca programmatori/aziende specializzate con la piattaforma che hai scelto
  • Controlla i progetti che hanno realizzato, ma non solo graficamente, mettili alla prova!
  • Chiama, o meglio ancora incontra, tre programmatori
  • Cerca di capire le personalità dei programmatori
  • Cerca di far capire bene come hai immaginato il tuo negozio online
  • Spiega quali funzionalità vuoi offrire ai visitatori
  • Ascolta i consigli dei programmatori specializzati e prendi appunti
  • Dichiara se vuoi investire nella SEO e nella pubblicità
  • Quando il programmatore avrà capito ciò di cui hai bisogno, richiedigli un preventivo

Ricordati di porre le domande giuste e..
Di segnarmi tra i tre contatti 😀

Lascia un commento