Creazione Siti PrestaShop

Creazione Siti PrestaShop

Premessa

La creazione di siti PrestaShop è una di quelle cose che mi ha sempre affascinato.. Sapevo fin dall’inizio che continuando a lavorare su complicatissimi software, avrei approfondito la materia, riuscendo ad arrivare al mio obbiettivo:

Avere la possibilità di personalizzare PrestaShop sotto ogni aspetto..

Mentre creavo diversi software gestionali, ho avuto anche tanti clienti che volevano creare negozi online con PrestaShop, che volevano Aggiornare PrestaShop da 1.6 a 1.7, trasferirlo o fare modifiche.

Acquisire queste conoscenze mi ha fatto conoscere a fondo PrestaShop e, nel frattempo, mi ha dato la possibilità di scoprirne anche il codice, man mano sempre di più.. Permettendomi di iniziare a ‘giocare’ con la grafica e perfino con la logica dell’eCommerce, ma non senza fare qualche danno ogni tanto 😛

Creazione Siti PrestaShop

La creazione dei siti PrestaShop nel mio caso ha tutto un processo prestabilito, che ho elaborato io stesso mentre lavoravo sugli eCommerce e che continuo a tenere aggiornato nel tempo.

E’ semplicemente una lista delle cose da fare, così da avere una guida man mano che vado avanti con l’eCommerce.

Questa lista ovviamente non è una regola fissa per la creazione di un eCommerce PrestaShop, ne si può pretendere di fare SEO solo con questa lista.

Lista Creazione Siti PrestaShop

Non devo dirti io che ogni cliente ha richieste uniche, che vanno adattate al caso specifico.

Quindi ad esempio un cliente potrebbe volere inviare email pubblicitarie, richiedere recensioni ai clienti e di iscriversi alla newsletter, mentre un altro cliente potrebbe desiderare una sincronizzazione automatica dei prodotti e delle quantità su eBay, Amazon e Facebook MarketPlace.

Lo stesso discorso vale per la SEO, ogni settore è diverso ed ogni cliente ha obbiettivi di marketing differenti.

Un marchio di abbigliamento sportivo avrà come obbiettivo migliaia e migliaia di visitatori giornalieri, mentre un negozio di abbigliamento che vuole vendere in tutta Italia potrebbe accontentarsi di qualche centinaio o addirittura di qualche decina di visite al giorno.

SEO per eCommerce

Potrebbe interessarti

Capisci come una lista sia ottima come linea guida nella creazione di siti PrestaShop, ma comunque il programmatore o PrestaShop Specialist deve essere bravo a personalizzare l’eCommerce secondo le richieste del cliente ed anche sapendolo guidare verso le scelte giuste lungo il tragitto.

Server, Caricamento Prodotti, Costi, Prezzi

Ma PrestaShop non è ‘soltanto’ questo, oltre alla SEO, ai plugin ed alle personalizzazioni, ci sono anche altri aspetti da considerare:

  • Velocità del Server
  • Configurazione del Server
  • Caricamento dei Prodotti
  • Costi/Prezzi

Per quanto riguarda la velocità e la configurazione del Server, questi sono aspetti tecnici di cui mi occuperò io, non dovrai preoccuparti di questo.

Il caricamento dei prodotti è a tuo carico e/o dei tuoi operai, questa infatti è un’operazione che in genere richiede molto tempo, con un impegno iniziale per capire come avviene il caricamento vero e proprio sull’eCommerce.
In un secondo momento necessita di una costanza nell’inserire tutti i prodotti, curando ogni aspetto dell’anagrafica del prodotto, questo è un passaggio da non sottovalutare e da pianificare a dovere!

Caricamento Prodotti PrestaShop

Rimango comunque disponibile ad aiutarti nel caso in cui avessi ad esempio dei files Excel o simili con la lista dei prodotti, un gestionale in cui li hai caricati o il listino della casa madre, che perlomeno ci darebbe una lista da cui partire.

Arriviamo infine al discorso costi/prezzi, innanzitutto ti rimando all’articolo PrestaShop: Costi per conoscere tutti i costi di PrestaShop, inutile ripetermi, in questo articolo mi limiterò a dirti che un server, scelto e configurato da me, ti costerà dai 5 ai 10 dollari al mese, mentre per la creazione dell’eCommerce ogni caso è a se stante.

Considera comunque che per la creazione di siti PrestaShop presso un’azienda, non dovresti fidarti se ti chiedono meno di 5.000€, perchè ti assicuro che un lavoro simile non è sostenibile a questa cifra, soprattutto nel caso di un’azienda che ha più spese rispetto ad un programmatore freelance.

Creazione sito PrestaShop Online

Quando ho selezionato, installato le risorse necessarie e dopo averle configurate, parto con l’installazione vera e propria di PrestaShop direttamente online, ad un link/url nascosto ai visitatori, ma visibile a me e al cliente.

Installazione Sito PrestaShop

Una volta installato PrestaShop, si avrà a disposizione il pannello amministrativo da cui potrai già caricare i tuoi prodotti.

Saranno disponibili anche tutte le altre funzioni dell’eCommerce, a parte quelle personalizzate per le quali sarà necessario acquistare moduli o modificare la logica di PrestaShop, come spiegato nell’articolo PrestaShop: Costi.

Nel frattempo io mi occuperò di controllare e configurare tutte le funzioni dell’eCommerce, perfezionare e personalizzare la grafica, aggiungere e rimuovere funzioni, tante altre cose e.. Se lo vorrai, mi occuperò anche del discorso SEO..!

Lascia un commento